Come dormire con l ansia

Come dormire con l ansia

Ansia e insonnia

Quando vi infilate a letto la sera, i pensieri nel vostro cervello si rifiutano di rallentare quando spegnete la luce? Invece di rallentare, è un'ondata di preoccupazioni su tutto, dal pagamento in tempo del conto della carta di credito all'imminente incontro con il capo. Questo chiacchiericcio ininterrotto su ciò che potrebbe accadere domani è un segno di ansia e, per molti, è un serio ostacolo al raggiungimento di una buona notte di sonno.

Secondo il National Institute of Mental Health, il numero di persone che lottano contro l'ansia è impressionante. L'ansia è diventata il problema di salute mentale numero uno nel Nord America e colpisce circa 40 milioni di americani (il 18% degli adulti). Secondo alcune stime, il numero sale a circa il 30%, poiché molte persone affette da ansia non sanno di esserlo o non cercano un trattamento.

Per quanto riguarda il sonno, l'ansia è una parte fondamentale di un ciclo tossico perché rende difficile addormentarsi e rimanere addormentati. Inoltre, diventa essa stessa fonte di preoccupazione, aggravando l'ansia originaria - un problema di "uovo e gallina". È stata l'ansia a causare un sonno insufficiente o il sonno insufficiente a causare l'ansia? Secondo gli esperti, l'una alimenta l'altra.

Come ci si addormenta con l'ansia?

Prima di andare a letto, fate attività rilassanti, come la meditazione o l'ascolto di musica soft e tranquilla. Non consumare caffeina nel tardo pomeriggio o alla sera. Non andate a letto se non vi sentite assonnati. Andare a letto e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno.

  Testimonianza di chi ha vinto ansia

Perché l'ansia peggiora di notte?

Le ragioni per cui l'ansia può peggiorare di notte sono molteplici. I fattori di stress quotidiani, le cattive abitudini del sonno e altre condizioni di salute possono portare a un aumento dell'ansia e degli attacchi di panico notturni. Tuttavia, esistono molti trattamenti che possono aiutare ad alleviare l'ansia e a migliorare la qualità del sonno.

Ansia da non riuscire a dormire reddit

Molte persone con disturbi d'ansia hanno problemi a dormire. Questo è un problema. Dormire troppo poco influisce sull'umore, contribuendo all'irritabilità e talvolta alla depressione. Durante le diverse fasi del sonno si verificano funzioni vitali che fanno sentire riposati e pieni di energia o che aiutano ad apprendere e a creare ricordi. Il sonno di solito migliora quando viene trattato un disturbo d'ansia. Anche la pratica di una buona "igiene del sonno" aiuta. Ecco alcuni passi da compiere:

Iscriviti per ricevere consigli per uno stile di vita sano, con metodi per combattere l'infiammazione e migliorare la salute cognitiva, oltre ai più recenti progressi nella medicina preventiva, nella dieta e nell'esercizio fisico, nella cura del dolore, nella gestione della pressione sanguigna e del colesterolo e altro ancora.

Test sull'ansia da sonno

Cosa c'è dietro la connessione più stress, meno sonno? "Se si attiva spesso la risposta allo stress, il corpo non riesce mai a tornare alla sua linea di base", afferma l'esperto di sonno della Johns Hopkins Luis F. Buenaver, Ph.D., C.B.S.M.

  Ansia per amore non corrisposto

"Lo stress e le notti insonni sono strettamente collegate", afferma Buenaver. "Se soffrite, tendete a preoccuparvi o state affrontando una situazione difficile nella vostra vita, è possibile che nel vostro corpo circolino più ormoni dello stress del solito. Una notte di sonno insufficiente ne aggiunge ancora di più. E questi ormoni potrebbero non essere mai completamente eliminati. È come se il motore fosse sempre in quinta marcia".

"Le attività che attivano la naturale risposta di rilassamento dell'organismo sono molto piacevoli", afferma Buenaver. "E la ricerca ha dimostrato che migliorano il sonno. Aiutano a ridurre il rilascio degli ormoni dello stress, il cortisolo e l'adrenalina, e a rallentare la frequenza cardiaca e la respirazione. Il corpo e la mente si calmano".

Una delle cose migliori che potete fare per proteggere e migliorare la vostra salute è rimanere informati. Your Health è una e-newsletter GRATUITA che vi consente di accedere in modo semplice e intelligente alle competenze di livello mondiale della Johns Hopkins.

Paura di dormire

Gli articoli di Verywell Mind sono revisionati da medici certificati e professionisti della salute mentale. I revisori medici confermano che il contenuto è completo e accurato e riflette le ultime ricerche basate sull'evidenza. I contenuti vengono rivisti prima della pubblicazione e in occasione di aggiornamenti sostanziali. Per saperne di più.

  Morelli psicologo ansia

Le persone hanno difficoltà ad addormentarsi e a rimanere addormentate per tutta la notte. Inoltre, alcune persone non danno sempre la priorità al sonno, soprattutto quando sono stressate dalle esigenze del lavoro e della famiglia. Gli adulti spesso si ritrovano a dormire tardi e a svegliarsi presto, non ricevendo le 7-8 ore di sonno consigliate. Questo può essere molto dannoso per il benessere generale.

Uno studio spiega che "i disturbi del sonno comprendono vari sintomi e disturbi potenzialmente sovrapposti, tra cui insonnia, ipersonnia, eccessiva sonnolenza diurna, disturbi del ritmo circadiano e disturbi estrinseci del sonno (legati a sonno insufficiente e igiene del sonno)".

Una buona igiene del sonno è associata a un benessere positivo. È ricostituente perché aiuta il corpo a rigenerarsi dopo una giornata intensa. Permette inoltre di mantenersi in salute e di instaurare uno stato d'animo equilibrato.

Silvia De Luca

Sono Silvia De Luca, esperta di yoga con 8 anni di esperienza e la passione di condividere le mie conoscenze. Nelle mie lezioni combino posture, meditazione e respirazione per aiutare i miei studenti a connettersi con il corpo e la mente. Sono anche appassionata di vita sana e condivido consigli e ricette sul mio blog. Sono una guida stimolante per chi vuole integrare lo yoga nella propria vita e mi impegno ad aiutare le persone a migliorare il proprio benessere.

Go up
Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, lutente accetta uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.   
Privacidad