Come aumentare il respiro

Come aumentare il respiro

Come migliorare la respirazione

Esclusione di responsabilità per i contenuti I contenuti di questo sito web sono forniti solo a scopo informativo. Le informazioni su una terapia, un servizio, un prodotto o un trattamento non avallano o supportano in alcun modo tale terapia, servizio, prodotto o trattamento e non intendono sostituire la consulenza del medico o di un altro professionista sanitario registrato. Le informazioni e i materiali contenuti in questo sito web non intendono costituire una guida completa su tutti gli aspetti della terapia, del prodotto o del trattamento descritto nel sito. Tutti gli utenti sono invitati a rivolgersi sempre a un professionista sanitario registrato per ottenere diagnosi e risposte alle loro domande mediche e per verificare se una particolare terapia, servizio, prodotto o trattamento descritto sul sito web sia adatto alle loro circostanze. Lo Stato di Victoria e il Dipartimento della Salute non si assumono alcuna responsabilità per l'affidamento fatto dagli utenti sul materiale contenuto in questo sito web.

Come posso aumentare il mio livello di respirazione?

Respirazione a labbra chiuse

L'ingresso e l'uscita dell'aria dai polmoni è maggiore e consente di essere più attivi fisicamente. Per praticarla, è sufficiente inspirare con il naso ed espirare con la bocca per almeno il doppio del tempo, con le labbra serrate.

  Apparecchio per respirare sott acqua

È possibile aumentare la capacità respiratoria?

Sì, la respirazione diaframmatica e altri tipi di esercizi di respirazione possono potenzialmente aiutare a mantenere o aumentare la capacità polmonare in chi non ha patologie polmonari di base. Anche l'aumento dell'attività fisica può contribuire a mantenere la funzione polmonare.

Respirazione asmatica

La capacità e il volume polmonare sono le quantità totali di aria che contengono i polmoni durante l'inspirazione e l'espirazione. Con il passare del tempo, con l'invecchiamento, la capacità e le funzioni polmonari diminuiscono. Il fumo, l'inquinamento e altri problemi di salute come l'asma o la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) possono peggiorare la situazione.

Sebbene una persona non sia in grado di controllare la quantità di ossigeno che i suoi polmoni sono in grado di contenere, gli esercizi polmonari consentono di migliorare l'efficienza dei polmoni nella gestione del flusso d'aria e dei livelli di ossigeno. Ecco alcuni esercizi di base per migliorare la salute dei polmoni e la loro capacità funzionale.

L'esercizio della respirazione a labbra chiuse è facile e può essere eseguito ovunque e in qualsiasi momento. Questo esercizio consente di mantenere aperte le vie respiratorie più a lungo, facilitando il flusso d'aria in entrata e in uscita dai polmoni. Ciò facilita il funzionamento dei polmoni e migliora lo scambio di ossigeno e anidride carbonica. Questo esercizio può essere utile per le persone che svolgono una minore attività fisica e che non utilizzano frequentemente i muscoli respiratori. Passi da seguire per la respirazione a labbra chiuse

  Respirare acqua e sale

Come testare la capacità polmonare a casa

Esistono esercizi che aiutano a preservare e migliorare la capacità polmonare, rendendo più facile mantenere i polmoni sicuri e fornire al corpo l'ossigeno di cui ha bisogno. Respirazione diaframmatica La respirazione diaframmatica, nota anche come "respirazione di pancia", coinvolge il diaframma, che dovrebbe svolgere la maggior parte del lavoro quando si tratta di respirare.

Le attività aerobiche contribuiscono a migliorare la capacità polmonare facendo lavorare i grandi gruppi muscolari a ritmo sostenuto. Contribuiscono a migliorare il cuore e i polmoni, aumentando al contempo la resistenza dell'organismo. Di conseguenza, l'organismo sarà in grado di utilizzare l'ossigeno in modo più efficace e la respirazione migliorerà.

Gli esercizi di respirazione profonda possono contribuire allo sviluppo della capacità polmonare. Secondo la British Lung Foundation, la respirazione profonda aiuta a rimuovere il muco dai polmoni dopo una polmonite, consentendo una maggiore circolazione di ossigeno. Per fare questo esercizio, fate 5-10 respiri profondi, poi tossite forte un paio di volte e ripetete.

Respirazione diaframmatica

Gli esercizi di respirazione profonda possono anche ridurre i sentimenti di ansia e stress, comuni a chi ha avuto sintomi gravi o è stato ricoverato in ospedale. Anche la qualità del sonno può migliorare con questi esercizi di respirazione.

In questo video, il fisioterapista Peiting Lien del Johns Hopkins Rehabilitation Network mostra le corrette tecniche di respirazione diaframmatica e prosegue con alcuni esercizi per facilitare il movimento.

  Neonato non respira bene di notte

Questo esercizio incorpora il movimento con la respirazione profonda, che aiuta ad aumentare la coordinazione e la forza delle braccia e delle spalle. Inoltre, apre i muscoli del torace per dare spazio al diaframma di espandersi.

Canticchiare durante l'espirazione contribuisce ad aumentare la produzione di ossido nitrico nell'organismo. L'ossido nitrico contribuisce alla plasticità neurale (costruzione e riparazione del sistema nervoso) e dilata i vasi sanguigni, consentendo una maggiore distribuzione di ossigeno in tutto il corpo. Il canticchiare è anche calmante e distensivo, riduce lo stress e può aiutare il paziente a rimanere in modalità di ripristino.

Silvia De Luca

Sono Silvia De Luca, esperta di yoga con 8 anni di esperienza e la passione di condividere le mie conoscenze. Nelle mie lezioni combino posture, meditazione e respirazione per aiutare i miei studenti a connettersi con il corpo e la mente. Sono anche appassionata di vita sana e condivido consigli e ricette sul mio blog. Sono una guida stimolante per chi vuole integrare lo yoga nella propria vita e mi impegno ad aiutare le persone a migliorare il proprio benessere.

Go up
Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, lutente accetta uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.   
Privacidad