Respirare con il naso benefici

Respirare con il naso benefici

Chi respira con la bocca e chi respira con il naso

Sono cresciuta nell'epoca delle maratone di aerobica di Jane Fonda e del mantra "No pain, no gain". Quando la via del guerriero era inspirare dal naso ed espirare dalla bocca. Come appassionata di esercizio fisico e ballerina durante il college, ho vissuto la mia vita in questo modo senza mai mettere in discussione la teoria. Ora lo so meglio: Mettere in discussione tutto!

L'aria che respiriamo viene prima elaborata attraverso il naso. Il naso è un filtro miracoloso rivestito da minuscoli peli chiamati cilia. Le cilia hanno molte funzioni: filtrano, umidificano e riscaldano o raffreddano l'aria (a seconda della temperatura) prima che entri nei polmoni. Si stima che le cilia proteggano il nostro corpo da circa 20 miliardi di particelle estranee ogni giorno!

Una volta uscita dal naso, l'aria passa attraverso la trachea, rivestita di muco. Questa è un'altra via per intrappolare le particelle indesiderate prima che entrino nei polmoni. Successivamente, l'aria entra nei polmoni, dove l'ossigeno viene pompato nel flusso sanguigno e fatto circolare nel corpo. In cambio, l'aria che lascia il corpo porta con sé l'anidride carbonica delle cellule, un materiale di scarto che viene espulso attraverso l'espirazione.

Perché la respirazione nasale è importante?

L'aria respirata direttamente nei polmoni non viene filtrata. La respirazione attraverso il naso filtra l'aria prima che entri nel corpo. Allergeni, batteri, virus, ecc. vengono filtrati dal corpo attraverso i turbinati e altre parti interne del naso.

  È stato definito il pittore del respiro

La respirazione attraverso il naso aumenta i livelli di ossigeno?

La respirazione nasale mantiene l'aria nei polmoni più a lungo rispetto alla respirazione con la bocca e fornisce fino al 20% in più di ossigeno nel flusso sanguigno in qualsiasi momento. Inoltre, la respirazione nasale riscalda l'aria fino a 40 gradi prima che arrivi ai polmoni, il che è particolarmente importante quando fa freddo.

Respirazione nasale in corso

Come esseri umani, abbiamo la fortuna di avere due diversi metodi di respirazione: attraverso il naso o attraverso la bocca. Tuttavia, la maggior parte delle persone non sa che siamo progettati per respirare attraverso il naso in tutte le situazioni, tranne quelle eccezionali. Infatti, quando nasciamo non abbiamo la capacità di respirare con la bocca per i primi mesi, finché le nostre vie respiratorie non si sono sviluppate completamente. Da questo punto di vista, non deve sorprendere che i benefici della respirazione nasale siano innumerevoli. In questo articolo ne illustreremo alcuni.

Ora, non vogliamo screditare completamente la respirazione con la bocca. Di tanto in tanto ci aiuta! In particolare, ci sono due situazioni principali in cui dobbiamo affidarci alla respirazione con la bocca. La prima è quando le narici sono ostruite a causa di allergie e malattie. La seconda è durante un elevato sforzo fisico, quando i nostri muscoli richiedono un maggiore apporto di ossigeno. Tuttavia, al di là di queste due situazioni, dovremmo respirare principalmente con il naso.

Respirazione nasale di ossido nitrico

La respirazione nasale può sembrare un metodo semplice, ma la tecnica in sé è leggermente complessa. Si tratta della cosiddetta tecnica di inspirazione nasale, che può essere molto utile per la vita di tutti i giorni. Per eseguire correttamente la respirazione nasale occorrono un po' di tempo e un po' di pratica, quindi siamo qui per fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno.

  Io respiro yoga testo

La verità è che il nostro corpo è progettato per la respirazione nasale. Quando respiriamo attraverso il naso, stiamo essenzialmente filtrando l'ossigeno prima che entri nei polmoni. I peli del naso che state tagliando hanno la funzione di filtrare la polvere, gli allergeni e altre particelle estranee che possono raggiungere i polmoni.

La respirazione con la bocca è talvolta un metodo essenziale quando il nostro corpo ci impedisce di respirare con il naso. Ciò può essere dovuto a congestione, ostruzione nasale o narici piccole. Tuttavia, quando si respira con la bocca, l'aria non viene filtrata come nel caso del naso.

L'autore di bestseller e guru del fitness Ben Greenfield osserva nel suo libro del 2020, Boundless, che si stima che i peli del naso (altrimenti noti come cilia) proteggano il nostro corpo da circa 20 miliardi di particelle estranee ogni giorno. Oltre a questo efficace sistema di filtraggio, la respirazione nasale umidifica l'aria inspirata, consentendole di adattarsi alla temperatura corporea (questo aiuta i polmoni a essere più produttivi).

Respirazione a narici alternate

Avete mai sentito parlare di una tecnica poco ortodossa basata su un'antica saggezza per smettere di russare e proteggere denti e gengive, potenziando al contempo il sistema nervoso parasimpatico e mettendo a tacere le reazioni di lotta o fuga? Continuate a leggere per scoprire il mio nuovo trucco preferito che può risolvere molti problemi di salute comuni.

  Cane morente respiro affannoso

Quando negli anni '80 vivevo in India e facevo ricerche per il mio primo libro, Body, Mind, and Sport (che parla del perché dovremmo respirare con il naso durante l'esercizio fisico), mi sono imbattuto in alcuni studi interessanti.

Uno mette a confronto due gruppi di soldati durante il sonno. Uno respira con il naso e l'altro con la bocca. Lo studio suggerisce che il gruppo che respirava con il naso si ammalava raramente, se non mai, rispetto al gruppo che respirava con la bocca.

Le ricerche che suggeriscono i benefici della respirazione nasale durante il sonno sono convincenti. La respirazione nasale fa passare l'aria attraverso i turbinati (come piccoli turbocompressori) del naso, che la dirigono fino ai lobi inferiori dei polmoni. Qui prevalgono i recettori parasimpatici, necessari per calmare il corpo e prepararsi al sonno profondo. Inoltre, la maggior parte del sangue nei polmoni si trova nei lobi inferiori.

Silvia De Luca

Sono Silvia De Luca, esperta di yoga con 8 anni di esperienza e la passione di condividere le mie conoscenze. Nelle mie lezioni combino posture, meditazione e respirazione per aiutare i miei studenti a connettersi con il corpo e la mente. Sono anche appassionata di vita sana e condivido consigli e ricette sul mio blog. Sono una guida stimolante per chi vuole integrare lo yoga nella propria vita e mi impegno ad aiutare le persone a migliorare il proprio benessere.

Go up
Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, lutente accetta uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.   
Privacidad