Come ridurre lo stress e l ansia

Come ridurre lo stress e l ansia

Sollievo dallo stress svenska

Nella società odierna, spesso si pensa che stress e cambiamento siano la stessa cosa. Lo stress è una risposta fisiologica e psicologica a situazioni che il corpo e la mente considerano opprimenti. Spesso ci chiediamo come gestire lo stress. Esistono molti modi per gestire lo stress e ridurre lo stress generale delle attività quotidiane. Con il ritmo incalzante del lavoro e della casa, con l'essere costantemente inondati di tecnologia e con il desiderio di avere il tempo di connettersi con chi ci circonda, la nostra vita può sembrare a volte opprimente e stressante.

La meditazione guidata è un ottimo modo per distrarsi dallo stress della vita quotidiana. Su Internet sono disponibili molte meditazioni guidate che possono aiutarvi a trovare 5 minuti di rilassamento centrato.

La respirazione profonda è un ottimo modo per ridurre l'attivazione del sistema nervoso simpatico, che controlla la risposta del corpo a una minaccia percepita. Respirare profondamente per cinque secondi, trattenere per due secondi e rilasciare per cinque secondi può aiutare ad attivare il sistema nervoso parasimpatico, che contribuisce a ridurre lo stress e l'ansia generale.

Come gestire le situazioni di stress

Piccoli atti di coraggioProvate a fare qualcosa che vi rende ansiosi, anche se in piccolo. Per esempio, se parlare in pubblico vi rende ansiosi, organizzate una piccola presentazione per i vostri amici o la vostra famiglia.Riuscire con piccoli atti di coraggio può aiutarvi a gestire i vostri sentimenti ansiosi per atti di coraggio più grandi.Evitare i fattori scatenanti dell'ansia può farvi sentire meglio a breve termine, ma può rendervi più ansiosi a lungo termine.

  Dermatite da stress alle mani

Pianificare il tempo delle preoccupazioniÈ difficile smettere del tutto di preoccuparsi, quindi provate a pianificare regolarmente il tempo delle preoccupazioni. Questo può aiutare a evitare che le preoccupazioni prendano il sopravvento in altri momenti.Mettete da parte 10 minuti al giorno per pensare alle vostre ansie o scriverle.

Prodotti antistress

Lo stress è una risposta comune a eventi o situazioni difficili. Un po' di stress è normale e lo stress in sé non è ansia o depressione. Tuttavia, lo stress grave e continuo può essere un fattore di rischio se persiste.

Potreste essere a rischio se per la maggior parte delle ultime due settimane avete avuto difficoltà a rilassarvi, vi siete sentiti stressati o sopraffatti e/o vi siete sentiti in preda al panico o all'ansia. In questo caso, la gestione dei livelli di stress deve diventare una priorità.

I problemi relazionali con la famiglia o gli amici possono essere causa di preoccupazione o stress. È importante affrontare rapidamente questi problemi e sviluppare strategie di coping per i conflitti in corso. Rivolgetevi a un professionista, come consulenti/psicologi specializzati e organizzazioni (come Family Relationships Online e Relationships Australia). Per ulteriori informazioni, consultare gli elenchi nazionali dei professionisti della salute.

  Come sfogare la rabbia e lo stress

La perdita del lavoro o le difficoltà finanziarie, come i ritardi nei pagamenti del mutuo o della carta di credito, sono fattori comuni di ansia e depressione. È importante scoprire quali sono le proprie possibilità. Tra le risorse utili vi sono i siti web dedicati al lavoro (Seek, MyCareer e Australian JobSearch), i servizi di assistenza (Centrelink) e i consulenti finanziari gratuiti (come Financial Counselling Australia). Per ulteriori informazioni, consultare l'opuscolo di Beyond Blue Prendersi cura di sé dopo aver perso il lavoro.

Come affrontare lo stress

Molti di noi si trovano ad affrontare sfide che possono essere stressanti, opprimenti e causare forti emozioni in adulti e bambini. Le azioni di salute pubblica, come l'allontanamento fisico, possono farci sentire isolati e soli e possono aumentare lo stress e l'ansia.

È naturale provare stress, ansia, dolore e preoccupazione durante eventi traumatici come sparatorie di massa, disastri naturali o pandemie. Di seguito sono elencati i modi in cui potete aiutare voi stessi, gli altri e la vostra comunità a gestire lo stress.

I bambini e i giovani hanno spesso difficoltà a gestire lo stress. I giovani possono essere particolarmente sopraffatti quando il loro stress è legato a un evento traumatico, come un disastro naturale, una perdita familiare, una sparatoria a scuola o la violenza nella comunità. I genitori, gli assistenti e gli educatori possono adottare misure per fornire stabilità e sostegno che aiutino i giovani a sentirsi meglio.

  Pelle stressata sintomi

È naturale che i bambini si preoccupino quando nella loro vita si verificano eventi spaventosi o stressanti. Parlare con i bambini di questi eventi può aiutare a collocare le informazioni spaventose in un contesto più equilibrato. Controllate ciò che i bambini vedono e sentono riguardo agli eventi stressanti che accadono nella loro vita. Ecco alcuni suggerimenti per aiutare i bambini ad affrontare la situazione:

Silvia De Luca

Sono Silvia De Luca, esperta di yoga con 8 anni di esperienza e la passione di condividere le mie conoscenze. Nelle mie lezioni combino posture, meditazione e respirazione per aiutare i miei studenti a connettersi con il corpo e la mente. Sono anche appassionata di vita sana e condivido consigli e ricette sul mio blog. Sono una guida stimolante per chi vuole integrare lo yoga nella propria vita e mi impegno ad aiutare le persone a migliorare il proprio benessere.

Go up
Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, lutente accetta uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.   
Privacidad